Come scegliere il gadget perfetto

La scelta di un gadget promozionale non è mai una cosa semplice.
Le prime domande che un’azienda deve porsi sono: il budget a disposizione e la quantità desiderata. Capire il budget è ovviamente importante per poter poi decidere che tipo di gadget pubblicitario si andrà a realizzare, ma la scelta è legata molto alla quantità di prodotti ordinati.

In linea di massima devi capire se vuoi un oggetto “divulga nome” da distribuire in grande quantità, per esempio a una fiera o in un ufficio/negozio aperto al pubblico, e quindi dal piccolo prezzo, oppure se stai cercando un piccolo regalino da consegnare personalmente a qualche fornitore, cliente, partner come forma di ringraziamento o fidelizzazione.

Quale gadget scegliere?

Se non hai mai fatto articoli promozionali, non sai come muoverti, magari hai paura di sbagliare, e hai un budget limitato, sappi che i classici best seller sono questi tre:

  • matita o penna col logo
  • shopper di cotone o altro materiale (ora vanno molto quelle in versione ecologica)
  • block-notes o quadernino per gli appunti
penne personalizzate

A questi, puoi aggiungere alcuni prodotti che vanno molto ormai da anni, come per esempio le chiavette USB. Quelle più economiche sono quelle standard, dove vai solo a inserire il tuo nome e a scegliere il colore, quelle più costose sono personalizzate nella forma e nel materiale: ne abbiamo fatte alcune con la forma del logo del cliente e con materiali morbidi soft-touch.

Un prodotto che è diventato molto di moda negli ultimi 2-3 anni è la borraccia. Oltre a sposare una delle tendenze del momento, ovvero la scelta green, è anche molto carina da regalare. Soprattutto perché le opzioni di personalizzazione sono tante.

Se la tua azienda va spesso alle fiere, un altro gadget molto gradito è il nastro porta badge, non soltanto per gli espositori allo stand, ma anche per i visitatori.

Ah! se le fiere sono consumer, pensa a qualche gadget per i bambini. Le famiglie tendono ad avvicinarsi laddove c’è qualcosa per i loro figli!

gadget aziendali per famiglie
Gadget aziendali per famiglie – Set Matitine colorate

5 Consigli nella scelta del gadget aziendale

Dopo aver definito budget e quantità, ci sono altri aspetti da valutare prima di scegliere il gadget aziendale. Se non hai molta esperienza, leggi questi 5 consigli che ti aiuteranno a capire su cosa orientarti.

  1. la qualità. Non lo diciamo per tirare acqua al nostro mulino, ma sarai consapevole del fatto che se scegli un prodotto scadente, di bassa qualità, che magari si rompe subito, quell’esperienza negativa, quello scarso valore viene associato al tuo brand. A volte optare per il primo pezzo non è la scelta vincente.
  2. il tuo logo. Prima di innamorarti di un prodotto fantastico ma poco adatto al tuo logo, cerca di ragionare in termini di area di stampa. Se l’area di stampa si sviluppa in orizzontale e il tuo logo è verticale, probabilmente l’effetto finale non sarà il massimo. Se l’oggetto è piccolo e il tuo logo è molto dettagliato, forse si perderà la leggibilità. Ovviamente se hai le idee confuse non temere, siamo qui per aiutarti!
  3. semplificati la vita. Se puoi, scegli un gadget che di per sé abbia già i colori del tuo logo, così che potrai risparmiare in fase di stampa (potresti stampare addirittura in monocolore). E sicuramente basterà un messaggio minimale perché l’identità è rispettata. Pensa per esempio ai colori di Ikea: a loro basterebbe scegliere una penna blu e gialla, giusto? Oppure a Booking.com che potrebbe acquistare un blocco appunti blu, dello stesso blu del logo, e stampare il logo in bianco o in nero.
  4. utilità dell’oggetto. Ci sono articoli che sono belli ma assolutamente inutili e altri invece che sono preziosi, non per il materiale ma per l’utilizzo. Se regali un gadget utile sarà più probabile che il destinatario lo usi e quindi lo faccia circolare e vedere, facendo di conseguenza girare il tuo brand. Se regali un oggetto assurdo, inutile e magari bruttino, nel migliore dei casi finirà in fondo a un cassetto, se non direttamente nel cestino! Fra gli articoli più efficaci: ombrelli, borracce, chiavette usb, card proteggi documenti o carte di credito, mini pochette da viaggio con kit per la notte, organizer da scrivania con post-it e calendario.
  5. limita la quantità di testo. Ok è il tuo gadget, ok lo regali, ma non puoi riempire una tazza, una T-shirt o un cappellino di scritte, loghi, messaggi, riferimenti… a nessuno piace l’idea di diventare un totem pubblicitario ambulante. Se il tuo destinatario può tollerare di indossare una maglietta o uno zainetto con un piccolo logo in un angolo, sarà molto difficile che accetti di portare con sé oggetti troppo marcatamente commerciali. Ad eccezion fatta della penna personalizzata, che è ormai la sostituta del biglietto da visita – e quindi puoi stamparci logo, email, sito web, telefono, partita iva.. – per tutti gli altri gadget limita la stampa al logo e poco più. Se inserisci il sito web www.nomedellatuaazienda.it non ci sarà bisogno di mettere altri riferimenti: il cliente li troverà da solo sul sito! Al massimo potresti pensare a un piccolo pay-off da accompagnare al logo, che comunque dovresti avere anche sulla tua comunicazione cartacea.

Trend nella gadgettistica

Come tutti i settori, anche nel mondo degli articoli promozionali ci sono le mode. Ecco quelle più consistenti, se desideri essere sul pezzo! Altrimenti vai su un prodotto evergreen come quelli descritti sopra.

bloc notes personalizzato
Gadget aziendali – Blocco ecologico

Gadget ecologici – che si tratti della onnipresente borraccia, o del lunchbox porta pranzo, o ancora di blocchi, penne, matite o borsette… la tendenza oggi è di regalare oggetti che siano eco-friendly. Nella scelta di fondo (per esempio borracce, lunchbox, set posate, sacchetti di cotone che le persone riutilizzano più volte evitando la plastica usa e getta), ma anche nei materiali: carta riciclata, fibra di bambù, juta, paglia, sughero, RPET.

chiavetta usb personalizzata
Gadget aziendali tecnologici

Gadget tecnologici – viviamo immersi nella tecnologia, dallo smartphone al computer, passando per altri devices che usiamo quotidiamente. Ecco quindi che un piccolo gadget che possa pulire, ricaricare, sostenere, collegare o altro i nostri dispositivi elettronici è sicuramente molto “cool” oltre che utile. Pensa alla moda di quell’inverno che vide i guanti invernali con il dito realizzato con un materiale adatto a usare lo schermo touch, senza dover togliere il guanto!

Poi ci sono trend legati ad alcuni momenti specifici, che non puoi prevedere, ma puoi decidere di “cavalcare”.

L’estate del 2017 vide il boom del fidget spinner come gioco di relax o abilità fra bambini, adolescenti e anche adulti. In quell’occasione realizzammo vagonate di gadget a forma di spinner per tutte quelle aziende che si rivolgevano a un grande pubblico.

Il 2020 vede l’emergenza Covid19 in prima linea. E con essa la richiesta di mascherine personalizzate, o porta mascherine con il logo.

Se vuoi scegliere ora i tuoi gadget, magari quelli natalizi, contattaci! saremo lieti di aiutarti nella scelta e nella personalizzazione.