Mancano due mesi a Natale ed è giunto il momento di pensare ai regali aziendali. Quest’anno il consiglio è di muoversi per tempo, perché potrebbero esserci rallentamenti dovuti alla situazione attuale.
5 regole d’oro per il regalo natalizio aziendale perfetto
Forse vi sembra troppo presto per parlare dei gadgets natalizi e dei regali aziendali per fine anno, invece questo è il periodo giusto!
Pensandoci per tempo non rischierete di andare incontro a ritardi di spedizione o mancanze di disponibilità, quindi la possibilità di scelta sarà sicuramente più ampia.
Ecco le cinque regole d’oro per realizzare il regalo aziendale perfetto per il Natale:
1) Regalo, premio o gadget “divulga nome”?
Subito dopo aver stabilito il budget stanziato per l’operazione “regalo di fine anno” e scelta la quantità occorrente, il primo passo da compiere è stabilire quale compito dare all’oggetto:
• Si tratta di un bel regalo che ringrazia un cliente affezionato?
• Sarà un premio produzione per un bravo collaboratore?
• Oppure sarà qualcosa di economico che dovrà veicolare i vostri contatti e che distribuirete a più persone?
Inquadrare il ruolo dell’oggetto è importantissimo!
Il regalo per il cliente affezionato dovrà essere utile per quella persona, in questo caso la personalizzazione deve essere discreta e quasi impercettibile. Ma al tempo stesso di grande raffinatezza o eleganza. Un modo per rendere apprezzato e utilizzato un gadget dal cliente finale è incidere o stampare il suo nome o le sue iniziali, in questo caso l’oggetto non verrà mai buttato o abbandonato, ma gelosamente custodito.
Ci sono molte soluzioni di oggetti personalizzabili con il nome del destinatario, dai classici ed economici – penne, bloc-notes, agende, orologi – fino a oggetti più ricercati, magari tecnologici o per la cura della persona. La gamma è praticamente infinita, con idee per uomini e per donne. Chiedeteci info qui.
Altre idee regalo corporate
Un regalo di Natale classico, diciamo pure intramontabile, è la cesta natalizia; in commercio ne trovate a bizzeffe. Un’idea per differenziarsi e far emergere la propria confezione su tutte le altre è usare la personalizzazione. Un tagliere rustico, personalizzato tramite incisione con una dedica, farà da supporto per l’omaggio gastronomico, ma resterà un regalo da conservare e utilizzare in tante occasioni, quindi il regalo diventerà anche pubblicità.
Un premio di produzione per un collaboratore può essere un trofeo, una targa o un regalo personalizzato con una dedica, coerente con la vostra attività e con i gusti del destinatario.
Il gadget pubblicitario da distribuire a piene mani invece deve avere una ottima personalizzazione e deve essere composto dai vostri colori. Qui la parola chiave è RICONOSCIBILITA’.
È facile infatti cadere nella trappola del regalino inflazionato, economico si, ma che verrà subito dimenticato nel cassetto in mezzo a tutti gli altri. Dovete differenziarvi con qualcosa di nuovo e in linea con il target.
2) Oggetto a tema Natale o immagine aziendale?
Gli oggetti a tema natalizio sono adorabili! Riscaldano l’atmosfera e sono apprezzati da tutti. Hanno però il limite di essere accantonati per 11 mesi l’anno.
Quindi fate in modo di consegnarli per tempo, altrimenti avranno vita molto breve sotto la vista del vostro cliente.
Un modo furbo per dare il tocco natalizio ad un omaggio non prettamente “tematico” è la confezione. Potete sbizzarrirvi con buste, incarti o confezioni di ogni tipo.
3) Qualità, utilità e originalità
Lo scopo principale dell’oggetto che donerete sarà quello di essere visto tanto volte dal destinatario.
In questo modo il vostro regalo diventa un oggetto pubblicitario vero e proprio, e il vostro investimento avrà centrato l’obiettivo. Per ottenere questo però dovrete essere sicuri che l’oggetto sia utile al vostro target, che non sia identico agli altri innumerevoli che già possiede e che non sia un oggetto scadente.
Regalare qualcosa di scarsa qualità può essere addirittura controproducente: siete sicuri che volete abbinare il vostro logo a qualcosa di mediocre e ordinario?
4) Semplicità di utilizzo
Capita a volte che il destinatario guardi con diffidenza il misterioso oggetto donato.
Finalmente avete trovato l’idea originale e utilissima ma il vostro cliente forse non conosce il gadget del momento! Se la distribuzione avviene di persona preparatevi un prototipo per mostrarlo “in azione”, senza dover sciupare l’imballo di quello regalato, oppure abbinateci un simpatico foglio di istruzioni o una foto dell’utilizzo del prodotto, che contestualizzato, rivelerà anche il tipo di utilizzo.
Ovviamente questo consiglio non vale per articoli standard come ombrelli, shopper o agende.
Ma per i gadget innovativi, credetemi: farà la differenza!
5) Tempi di consegna e costi occulti
I giorni necessari alla consegna sono il dato più importante da calcolare, perché una spedizione express troppo onerosa o una consegna in ritardo rispetto all’evento può vanificare tutto l’investimento.
Qui in B Office siamo abituati a stabilire immediatamente con il cliente qual è il budget da non sforare, ma soprattutto entro quando deve ricevere l’oggetto.
Sul mercato ci sono aziende che offrono prodotti a prezzi bassi, ma che poi sforano regolarmente le consegne. Oppure che poi fanno uscire dal cappello costi extra per la spedizione in tempi umani.
Budget e timing. Questi due preziosi elementi ci permettono di concentrarci su quegli oggetti che rientrano in questa casistica, senza perdite di tempo inutili.
Nei nostri preventivi tutto è subito in chiaro. Non ci sono costi tecnici occulti o spese di spedizioni folli notificate solo all’ultimo.
Un altro elemento aggiuntivo che può appesantire il conto finale è il lavoro grafico.
Se la tua azienda ha un reparto grafico interno o se siete già in possesso del logo in versione vettoriale non avrete problemi!
Se il vostro fornitore dovrà ridisegnare il vostro logo o creare il messaggio pubblicitario è probabile che debba aumentare i costi, mettendovi in conto il servizio svolto.
Il mio consiglio è quello di chiedere subito se la vettorializzazione del logo è inclusa (qualora non foste già in possesso di questa versione del logo).
Adesso avete scoperto tutti i segreti per avere il gadget perfetto, sfogliate il nostro catalogo natalizio e contattateci, saremo lieti di aiutarvi in questa utilissima azione pubblicitaria.
Mail: info@boffice.it